Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Scuola d'atletica

Antonino Donato, presidente dell'asd Atletica Blizzard, segna i punti di forza dell'associazione che dal 2002 promuove l'atletica leggera tra i più giovani

di Fabrizio Pompei

BOLOGNA - "Occorre coinvolgere ragazzi e genitori facendo sentire tutti parte di un gruppo". Così Antonino Donato, presidente dell'associazione sportiva dilettantistica (asd) Atletica Blizzard di Calderara di Reno (BO), spiega il successo della propria associazione, che oltre a contare più di 50 ragazzi dagli otto anni in su, ottiene - soprattutto a livello femminile - ottimi risultati anche al di fuori dell'Emilia-Romagna. "I rapporti personali - spiega - che vanno anche al di là dello sport sono la vera forza dell'associazione e ci permettono di far crescere i ragazzi lungo un percorso completo".

La Blizzard, infatti, sembra non soffrire il problema dell'abbandono della pratica sportiva da parte dei giovani tra i 14 e i 15 anni. "Quella - afferma  Donato - è effettivamente un'età critica. Ma molto dipende da come si porta avanti un gruppo: noi coinvolgiamo i bambini di elementari e medie in progetti scolastici che li avvicinano all'attività di base e cerchiamo di offrire formazione unita al divertimento, garantito dalla varietà di discipline insegnate".

L'associazione non ha unicamente un fine sportivo ma - come si legge sulle pagine del suo sito web - oltre che allo sviluppo fisico mira anche a quello "morale, sociale e culturale". "Grazie a questa nostra vocazione - spiega Donato - resistiamo bene alla crisi. Dal momento che offriamo le nostre attività a 'prezzi politici' avvertiamo il difficile momento economico in misura minore rispetto a società più ricche e più care. Noi intendiamo lo sport come aperto a tutti tanto che a volte garantiamo il servizio gratuitamente a ragazzi che altrimenti non potrebbero praticare. Occorre investire in ogni modo sul settore giovanile, e in Emilia-Romagna si sta lavorando bene in questa direzione".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione